Medaglie Ricordo consegnate ai discendenti e famigliari dei Caduti nella Grande Guerra

Il Gruppo Alpini di Lignano ha ricevuto dal Gruppo Alpini di Barge (CN) e anche da alcuni alpini di Bergamo la richiesta di poter consegnare le “Medaglie Ricordo” ai discendenti e famigliari dei Caduti nella Grande Guerra, a Lignano.
La Cerimonia si è svolta il 22 maggio alla presenza di autorità civili e militari e di rappresentanze di altre associazioni d’arma nonché di alcuni gruppi di alpini della bassa friulana. Dopo l’alzabandiera e la deposizione di due corone di alloro al Monumento ai Caduti è seguito l’intervento del Delegato della sezione Ana di Udine, l’Alpino Mario Benedetti. Successivamente, come da cerimoniale, alcuni alunni della Scuola Media Statale di Lignano hanno letto in modo solenne 90 nomi di Caduti iscritti all’Albo d’Oro (529.026).
Al termine è stata letta la “Preghiera ai Caduti” .
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle “Medaglie Ricordo”di Caduti nella Grande Guerra ad alcuni discendenti e famigliari provenienti da Barge (CN), da Bergamo e da Lignano.
Al termine sono intervenuti il Sindaco di Lignano Avv. Luca Fanotto, dell’Assessore della Provincia di Udine Carlo Teghil, del Consigliere Delegato dal Sindaco di Barge e dal Capogruppo degli Alpini di Lignano Ermanno Benvenuto. La Cerimonia, suggestiva ed emozionante, è stata accompagnata dalla Banda Musicale “L. Garzoni” di Lignano.

Ecco alcune foto della cerimonia “Albo d’Oro” del progetto “Medaglie Ricordo” che si colloca nell’ambito delle celebrazioni che la Regione Friuli Venezia Giulia ha dedicato al centenario della Grande Guerra. L’organizzazione delle Cerimonie sono demandate alle Associazioni d’Arma.

< Torna all'elenco delle news