Presentazione del libro “La Compagnia Fucilati”

Giovedì 10 settembre alle ore 18 sarà presentato nella sala/ mostra sulla Prima Guerra Mondiale della Terrazza a Mare di Lignano il libro “La Compagnia Fucilati” di Diego Carpenedo.

Saranno presenti: l’autore del libro, un relatore e l’editore. Cittadini, alpini e turisti sono invitati a questo incontro.

 

Diego Carpenedo nato e cresciuto a Paluzza, ingegnere e scrittore (già anche Assessore regionale alla Cultura e Senatore della Repubblica) ha appena rivisitato il proprio romanzo storico «La Compagnia Fucilati», pubblicato anche in questa nuova edizione da La Nuova Base Editrice.
L’opera racconta di un gruppo di alpini impegnato nei combattimenti della prima Guerra mondiale sul fronte carnico-giuliano, descritta con gli occhi di un appassionato di storia e con il cuore di un nativo di quei monti. Nella trama si insinua anche un controverso, tragico episodio: la decimazione di Cercivento, che ha comportato la fucilazione di quattro alpini per mano del “fuoco amico”.
Questo doloroso scampolo di storia torna oggi alle cronache dopo che l’appello per la riabilitazione di questi “condannati”, firmato da migliaia di cittadini e fatto proprio dalla governatrice del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, ha avuto l’autorevole appoggio anche dal Presidente Sergio Mattarella che, proprio grazie al volume del senatore Carpenedo conosceva molto bene la triste vicenda.
La Nuova Base Editrice ha scelto pertanto di condividere con l’autore l’imperativo etico di proporre una nuova scrittura di quest’opera, nella quale la guerra si intreccia con accurate ricostruzioni degli eventi politici, ma soprattutto lascia spazio alle vicende umane di quei personaggi che per troppo tempo sono stati semplice carne da macello.
Di tutto ciò ne parleranno il giornalista Luciano Santin e l’Autore. Ada Iuri infaticabile animatrice delle attività culturali di Terrazza a Mare leggerà inoltre alcuni significativi passi dell’opera.
Ingresso libero.

Libro-1 < Torna all'elenco delle news